Alte Complessità Neurologiche e Stati Vegetativi

stati_veg_700Lavoro con interventi di musicoterapia presso strutture rivolte a pazienti con Alte Complessità Neurologiche (ACN): pazienti affetti da SLA, dal morbo di Parkinson, in Stato Vegetativo e stato di minima coscienza.In questo contesto operativo svolgo sedute individuali e in piccoli gruppi rivolte a pazienti, familiari ed operatori.

La Musicoterapia è inserita nei percorsi di facilitazione che mirano all’arricchimento emotivo delle persone con ACN. Fa parte di una serie di interventi che concorrono a questo obiettivo attraverso l’utilizzo di linguaggi specifici per aumentare il ventaglio delle stimolazioni offerte e che hanno, come caratteristica comune, il volersi prendere cura della totalità della persona che si trova in questa situazione.

Lo sforzo congiunto di tutti i professionisti inseriti nel percorso di cure complementari (shiatsu, pet therapy, musicoterapia…) che operano con i pazienti è orientato  a cercare il canale di comunicazione più adatto ad evidenziare le funzionalità residue, quelle da tenere in considerazione per stimolare più efficacemente le vie integre che possano permettere un sempre più possibile contatto con l’ambiente.

Obiettivi

  • Rafforzare la sicurezza emotiva nei confronti del mondo circostante (famiglia, operatori, ambiente in generale) finalizzata a migliorare la comunicazione e la relazione, attraverso la strutturazione di nuove forme di attaccamento e di sintonizzazioni affettive.
  • Aiutare a favorire la ricostruzione dell’immagine di sé e dello schema corporeo.
  • Favorire la maggior comprensione di ciò che accade dentro ed attorno a sé lavorando sui tempi di attenzione e sull’orientamento spazio-temporale.